Arma dei carabinieri

L’ Arma dei Carabinieri è una delle quattro forze armate della Repubblica Italiana: nata e rimasta al rango di “Arma”, nel 2000 è stata elevata al rango di forza armata, con collocazione autonoma nell’ambito del Ministero della Difesa. È un corpo di gendarmeria, avente anche funzioni di polizia.Il Corpo dell' Arma dei Carabinieri ha essenzialmente una duplice natura: quella di forza armata e quella di forza di polizia. In ragione della sua peculiare connotazione di forza di polizia ad ordinamento militare e competenza generale, le sono affidati numerosi compiti.

ARMA DEI CARABINIERI: UNICA FORZA DI POLIZIA MILITARE

Al vertice dell'istituzione dell' Arma dei Carabinieri vi è un "comandante generale" con il grado di generale di corpo d'armata.
I ruoli del personale dell' Arma dei Carabinieri sono quattro:
arma-dei-carabinieri

  • Ufficiali: comprende i gradi di sottotenente, tenente, capitano (ufficiali inferiori); maggiore, tenente colonnello, colonnello (ufficiali superiori); generale di brigata, generale di divisione, generale di corpo d'armata (ufficiali generali).
  • Ispettori: comprende i gradi di maresciallo, maresciallo ordinario, maresciallo capo, maresciallo maggiore, luogotenente. Al luogotenente può essere attrbuita, per anzianità di grado, la qualifica di carica speciale.
  • Sovrintendenti: comprende i gradi di vicebrigadiere, brigadiere, brigadiere capo. Al brigadiere capo può essere attribuita, per anzianità di grado, la qualifica speciale.
  • Appuntati e carabinieri: comprende i gradi di carabiniere, carabiniere scelto, appuntato, appuntato scelto. All'appuntato scelto può essere attribuita, per anzianità di grado, la qualifica speciale.

Il motto dell' Arma dei Carabinieri è Nei secoli fedele. Venne creato nel 1914, per il primo centenario dell' Arma dei Carabinieri, e concesso come motto araldico ai carabinieri da Vittorio Emanuele III il 10 novembre 1933, in applicazione della legge 24 marzo 1932, n. 293, che riguarda i motti araldici per l'Esercito Italiano.

Vuoi restare aggiornato sulle notizie riguardanti l' Arma dei Carabinieri ?

Continua a seguirci e troverai sempre tutte le notizie per una informazione libera e consapevole.

Nessun commento ancora

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook