Notizie Azeglio Ciampi

Carlo Azeglio Ciampi nacque a Livorno nel 1920. Fu un personaggio molto importante per la politica italiana degli ultimi cinquanta anni. Si laureò in lettere e successivamente in giurisprudenza all’università Normale di Pisa e visse da adulto il periodo della seconda guerra mondiale, durante la quale si rifugiò in Abruzzo per fuggire dai fascisti. Nel 1960 fu chiamato all’amministrazione centrale della Banca d’Italia di cui ne diventò segretario generale nel 1973, vicedirettore nel 1976 ed infine col prestigioso ruolo di direttore nel 1978.

Notizie Azeglio Ciampi: carriera politica

notizie-azeglio-ciampiDopo lo scandalo di tangentopoli, l’Italia fra il 1992 e il 1993 si ritrovò in uno dei momenti più difficili della storia recente del paese. L’attuale presidente Scalfaro allora incaricò Azeglio Ciampi di formare un nuovo governo. Dall’aprile 1993 al maggio 1994 Azeglio Ciampi fu quindi presidente del consiglio di un governo tecnico di transizione, fu il primo presidente del consiglio non parlamentare nella breve storia della repubblica italiana.

Durante la sua seppur breve presidenza, introdusse il sistema della concertazione, contribuendo a risanare l’economia nazionale e riuscì anche ad abbassare il tasso d’inflazione e indirettamente i tassi d’interesse. Dopo questa breve ma significativa esperienza come presidente del consiglio, Azeglio Ciampi fu ministro del tesoro dal 1996 al 1997, per il governo Prodi e dal 1998 al 1999 per il successivo governo D’Alema. Dal maggio 1999 al maggio 2006 fu nominato decimo Presidente della Repubblica italiana, susseguì a Scalfaro.

Azeglio Ciampi fu eletto con una vasta maggioranza. Fu un presidente che ebbe sempre un alto indice di gradimento popolare, figura in cui il popolo italiano ha sempre riposto piena fiducia. Azeglio Ciampi fu anche uno dei principali fautori dell’entrata dell’Italia verso la moneta unica europea. Nel 2013, si ritrovò ad essere il più anziano senatore in carica. Fu indubbiamente un uomo importantissimo per la recente storia italiana, morì a 95 anni nel settembre del 2016.

Vuoi approfondire le notizie riguardanti Azeglio Ciampi ?

Continua a seguirci e troverai sempre tutte le notizie per una informazione libera e consapevole.

Nessun commento ancora

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial