Notizie Cateno De Luca

Cateno De Luca è un politico siciliano nato in provincia di Messina nel 1972. Cateno De Luca negli anni è riuscito molto a far parlare di sé. Partito dal basso, allevando conigli e occupandosi di lavori agricoli durante l’adolescenza. Passando a lavori fisici, come il muratore svolto durante le estati con suo padre, e avendo anche esperienze di barista in diversi bar della Sicilia. Successivamente Cateno De Luca effettua le prime esperienze in campo legale, grazie alle frequentazioni in inverno di uno studio legale, dove inizia a fare le prime esperienze in campo di diritto previdenziale e sindacale, esperienze che poi sfoceranno con l’apertura di un patronato a Fiumedinisi, un comune in provincia di Messina. Tutto ciò a soli 18 anni.

Cateno De Luca: Fenapi

cateno-de-lucaA soli 25 anni riesce a diventare direttore generale della Fenapi (Federazione Nazionale Autonoma Piccoli Imprenditori), una realtà ormai presente in 18 regioni e 78 province. A 31 anni diventa sindaco del suo paese, Fiumedinisi. Nel giugno del 2011 viene arrestato con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata alla realizzazione di una rilevante evasione fiscale di circa 1.750.000 euro. L’arresto è poi sfociato nei domiciliari. Durante l’arresto Cateno De Luca faceva parte del partito UDC – Unione Democratici Cristiani e assieme a lui fu arrestato durante quell’episodio anche Carmelo Satta, presidente della federazione piccoli imprenditori.

Prima di questo arresto Cateno De Luca era stato protagonista di episodi provocatori, in primis quando si spogliò in sala stampa per protestare contro l’allora presidente dell’Ars (assemblea regionale siciliana), Gianfranco Micchiché. Nonostante i domiciliari continuò le sue proteste, per sostenere la propria innocenza, tramite sociali quali Facebook. Scontati i 5 anni di domiciliari, Cateno De Luca è tornato recentemente ad intraprendere l’azione politica nella sua regione natia, culminata con la partecipazione nella lista “Musumeci Presidente Sicilia Vera Libertas Rete Democratica Unione di Centro” e dal 21 dicembre 2017 fa parte come deputato, dell’Ars.

Vuoi restare aggiornato sulle notizie riguardanti Cateno De Luca ?

Continua a seguirci e troverai sempre tutte le notizie per una informazione libera e consapevole.

Nessun commento ancora

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial