Notizie Niky Vendola

Niky Vendola nacque a Bari nel 1958. Cresciuto a Terlizzi in provincia di Bari, i suoi genitori gli diedero il nomignolo di “nichi” che non è come potrebbe sembrare diminutivo di Nicola, bensì un omaggio all’ex presidente russo Nikita Kruscev. Cresciuto con una formazione umanistica culminata con la laurea in lettere conseguita presso l’università di Bari. Politico dichiaratamente omosessuale, fra le sue battaglie negli anni ’80 ci furono quella all’aids grazie alla Lega italiana per la lotta contro l’AIDS. Fu anche fra i promotori e fondatori dell’associazione Arcigay in Italia.

Notizie Niky Vendola

notizie-niky-vendola
Fin dalla gioventù, Niky Vendola, mise un grande impegno in ambito politico. Nel 1972 si iscrisse alla FGCI (Federazione Giovanile Comunista Italiana) fino al 1984. Pure il padre di Niky Vendola era comunista ed era impegnato in politica, essendo stato eletto sindaco di Terlizzi nel 1970. Negli anni ’80 Niky Vendola si appassiona sempre di più al mondo del giornalismo, iniziando a collaborare col settimanale Rinascita. Successivamente scriverà anche per il quotidiano comunista L’unità.

Negli anni ’90, sciolto il Partito Comunista Italiano, Niky Vendola iniziò a far parte del Movimento per la Rifondazione Comunista. Fece parte successivamente del Partito della Rifondazione Comunista, nel quale fu anche dirigente nazionale fino al 2009. In questi anni Niky Vendola fu costretto anche diverse volte a fare uso di una scorta per via del suo forte impegno antimafia. Nel PRC affiancò e sostenne Fausto Bertinotti fino al 2005. Dal 2005 al 2015 ebbe anche l’importante ruolo di presidenza della regione Puglia.

La vera svolta politica Niky Vendola la ebbe con la nascita di SEL – Sinistra Ecologia e Libertà, partito nato a fine 2009 dalla fusione di quattro partiti di sinistra. SEL fino al 2016 accompagnò il PD ad ogni elezione. Nichi fu anche presidente del partito fino alla dissoluzione nel 2016. Nel febbraio 2016, Niky Vendola e il suo compagno, riescono a diventare padri di un bambino nato negli Stati Uniti grazie alla maternità surrogata.

Vuoi restare aggiornato sulle notizie riguardanti Niky Vendola ?

Continua a seguirci e troverai sempre tutte le notizie per una informazione libera e consapevole.

Nessun commento ancora

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial